Musica e Neuroscienze

pagina in costruzione….le informazioni sulle attività dell’anno accademico 2019-2020 saranno presto online.

Ci scusiamo per il disagio…

CORSI di PERFEZIONAMENTO in NEUROSCIENZE DELLA MUSICA

(in collaborazione con il Centro ED.EL. MAN Torino,  Educational E-Learning for Multidisciplinary Applied Neurosceince)

“…I corsi online e in presenza vogliono offrire un’occasione formativa multidisciplinare usufruibile anche a distanza, a professionisti interessati al mondo delle neuroscienze della musica. Questa nuova disciplina, le neuroscienze della musica,  rappresenta un appasionante ambito di studi e ricerca che ha vissuto una vera e propria esplosione nell’arco dell’ultimo decennio, ma le occasioni formative e i corsi, in Italia,  sono ancora sporadici. Il settore Musica e Neuroscienze del Musicatorio nasce con l’idea di organizzare corsi specifici nell’ambito delle neurosceinze della musica, con particolare attenzione agli aspetti applicativi,  rivolti a educatori musicali, insegnanti di musica, docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria e msuciaoterapisti, I corsi di specializzazione dell’area Musica e Neuroscienze sono erogati  in collaborazione con la scuola e-learning Ed.El.MAN di Torino, sono tutti supportati da una piattaforma e-learning per essere seguiti anche a distanza. Sono previsti appuntamenti in sede, per attività di laboratorio organizzate nel fine settimana con cadenza bimestrale. I corsi sono organizzati in moduli da 12 ore di laboratorio in presenza abbinate a corso online con videolezioni, slides, materiali scaricabili dalla piattaforma e attività di tutoraggio a distanza. Al fine di consentire agli iscritti una individualizzazione del programma,  è possibile l’iscrizione ai singoli moduli per tutti i corsi tirennali che organizziamo…”

CORSI DI NEUROSCIENZE della MUSICA in modalità mista online e in presenza in programma per il triennio 2019-2021

  • Corso di  specializzazione triennale in metodologia DiMN: Didattica Musicale Neurocognitiva, per insegnanti di pianoforte.
  • Corso di Specializzazione triennale in Neuroscienze della Musica per l’educazione musicale, ricerca e musicoterapia per educatori musicali che lavorano nelle scuole prmarie e secondarie, musicoterapisti e ricercatori.

EPIDEMUSIC: GLI EVENTI DIVUGATIVI MUSICOSCINETIFICI

(in collaborazione con Il Naturatorio, Laboratorio di Ricerca per la Salute dell’Uomo e dell’Ambiente)

EPIDEMIUSIC è il nome della rassegna di concerti scientifici per sostenere la ricerca, organizzati in collaborazione con Il Naturatorio.

“…I concerti Epidemusic nascono da una mia idea! Come sapete, mi definisco biopianista, e mi occupo di statistica biomedica e ricerca in ambito neurobiologico e neurocognitivo da diversi anni. Ho conosciuto molti colleghi come me, musicienziati amanti della scienza e della musica, che dividono la loro vita professionale tra questi due mondi! Ho quindi pensato di portarli sul palco in questa doppia veste, nell’ambito di eventi organizzati nelle sale diTorino, in sinergia tra Musicatorio e Naturatorio. Le serate nascono con l’intento di raccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica degli enti con cui io e i miei colleghi collaboriamo come ricercatori. I musiscienziati che ascolterete suonare durante le serate di Epidemiusic e che vi introdurrano ai temi sceintifici di cui si occupano, suonano gratuitamente per noi, perchè i fondi che verranno raccolti saranno destinati alla ricerca…”