Stefania Salvai

Visita la pagina della scuola di musica di Stefania Salvai, la FrauSalvai Musikschule qui: www.stefaniasalvai.it

Stefana Salvai

STEFANIA SALVAI,
da oltre 30 anni si dedica alla musica sia in qualità di concertista, sia come didatta. Fin dalla piú tenera età ha partecipato a numerosi Concorsi nazionali ed internazionali ottenendo sempre il primo premio e dopo il Diploma in Conservatorio, ha partecipato come allieva effettiva alle Master Class tenute da Marian Mika e Roberto Bollea. Contemporaneamente si è dedicata alla musica da camera e al repertorio per pianoforte a 4 mani e 2 pianoforti e nel 2001 è stata ammessa alla Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste sotto la guida di Dario De Rosa. 
Dal 2006 organizza e conduce Salotti culturali nell´ambito del circuito museale di Pinerolo (TO) partecipando in qualità di relatrice ed esecutrice. Nel 2012 ha inciso un cd di pezzi originali di Banchio pubblicato da Eufonia e disponibile nei negozi di musica su territorio nazionale.
Ha insegnato pianoforte principale in alcune scuole di Musica in Piemonte e tenuto Workshop in Italia e all’estero. Particolarmente attenta alla musica per l´infanzia, é anche autrice di brevi racconti fantastici che abbina all´esecuzione di pezzi del repertorio classico allo scopo di avvicinare i più piccini alla musica. 
Dal 2011 al 2014 vive ad Ingolstadt e apre la sua Scuola di Musica. I suoi migliori allievi si classificano tra i primi posti partecipando al prestigioso concorso tedesco Jugend Musiziert.
Nel 2016 trasferisce la Musikschule sulla collina torinese sperimentando nuovi percorsi didattici per avvicinare alla musica bambini di ogni età. Dal 2017 insegna anche a Torino presso il Musicatorio e dal 2018 a San Secondo di Pinerolo presso la Musikschule Frau Salvai
Negli ultimi anni sta lavorando a nuovi progetti musicali per le realtà scolastiche, proponendo una didattica da realizzarsi all’aperto e a stretto contatto con la natura.